?

Log in

No account? Create an account

Nella tua vita precedente eri un deserto

HP ITALIAN AWARDS

HP ITALIAN AWARDS

Previous Entry Share Next Entry
Harry e Draco

Qualche giorno fa mars25oct ha lanciato una splendida iniziativa di critica positiva, hpaward_it. L'idea mi sembra ottima, quindi ho pensato: «Perché no?» E di conseguenza ho passato la giornata a rileggere fanfiction su Harry Potter. È uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo ;-)
Un paio di brevi premesse sono doverose: sono bene o male fuori dal fandom di HP da almeno un paio d'anni buoni. Ragion per cui, non vogliatemene, ma le storie saranno inevitabilmente un pochino datate. Niente contro i nuovi autori, solo che banalmente non li conosco.
Mi sono fatta violenza fisica a scavare via da quest'elenco almeno quattro o cinque storie, solo per non farlo diventare una commemorazione di un singolo autore. VIOLENZA FISICA. Volevo che la lista fosse almeno un po' varia, ma VIOLENZA FISICA. Così, giusto perché lo sappiate ;-)
Ci sono categorie che ho deliberatamente saltato. Tipo, per me ha poco senso compilare "fanfiction slash", è ovvio che sono slash. Se non lo sono è un'eccezione, quindi se l'avessi riempita sarebbe stata identica a "fanfiction", e tanto valeva. Per la stessa ragione, ho saltato "oneshot" e "longfic". Sono praticamente tutte shot, tranne un paio di eccezioni, non avrebbe avuto senso. Ho tenuto "flashfic" e "drabble", però, solo perché c'erano un paio di cosine deliziose che non sapevo a quale categoria assegnare. Vediamo, quali altre? "Gen", "Crossgeneration" e "Era dei Malandrini" (non perché non abbia messo nessuna nell'elenco, ma le ho messe in altre categorie che mi sembravano più indicative delle store), "Azione", "What if?"e "AU" (perché non me n'è venuta in mente una che fosse una), "Era dei Fondatori" e "New Generation" (perché non credo di averne mai lette in Italiano), e "Personaggi originali" (entrambe, buio totale, poi magari mi mangerò le mani). Oh, per quanto riguarda "Lime" e "Lemon", stavo lasciando vuote anche quelle, ma poi ne ho infilato una in "Lemon" perché "Erotica" era già piena ;-)
Bene, la pianto di raccontarvi particolari che non vi interessano da piccola psicotica maniaca dell'organizzazione e vi lascio al mio elenco di recensioni!




Miglior Fanfiction
Nudi nei giardini di Kensington di Nykyo
slash, Severus/Sirius, PG15
Una delle mie storie preferite di sempre. Abbracciate il lato oscuro, e lasciatevi devastare con me da questo capolavoro del fandom. Farà tanto male, ma ne varrà la pena. La Malevolence, in tutto il suo splendore.

Studio in bianco e nero di Grace
slash, Draco/Harry, NC17
Ovvero: quella volta che il Draco di Grace si è lasciato andare fino in fondo ;-)
Il motivo per cui amo questa storia in modo viscerale è che è brutalmente onesta. Draco è brutalmente onesto. Caustico e amaro? Senz’altro. Ma vero come poche volte riesce ai personaggi di carta, specie quando non sono i tuoi.

Five years, ten days and a lifetime di Luciana
Slash, Draco/Harry, NC17
Splendida storia, con uno stile fresco, ironico e leggero, una caratterizzazione del personaggi brillante e una trama che fila alla perfezione.


Miglior Fanfiction Romantica
E poi, per un secondo, sorride di Nykyo
Slash, Draco/Harry, PG13
Harry e Draco, dopo la guerra. Una storia fatta di sorrisi e frasi non dette, da leggere tra una riga e l’altra.

Cose semplici e banali di Cialy
Slash, Blaise/Theodore, R
Deliziosa raccolta di drabble, cinque sensi più uno. Una volta arrivati in fondo, prometto che farete le fusa.

Just a little present di Egle
Slash, Draco/Harry, PG13
Harry alle prese con l’ardua scelta del regalo di compleanno più adatto per il suo ragazzo poco pretenzioso. Assolutamente adorabile!


Miglior Commedia-Comico
Qui mi sento in dovere di dire due parole non richieste. Per forza.
Arrivata a questa categoria, la mia mente è andata per direttissima a quella che secondo me è stata forse la migliore autrice comica del fandom, almeno per quanto riguarda le Harry/Draco. Jackie Hooker. Quelle di voi che stavano qui sin dai primi anni probabilmente se la ricorderanno. Putroppo Jackie non ha più un account attivo, e non potendovi linkare le sue storie non avrebbe avuto nemmeno senso recensirvele. Ma mi piange il cuore, e ci tenevo a dirlo.

Un losco intrigo nell’oscurità di Nykyo
slash, Severus/Sirius, PG13
Ovvero: quando un’autrice che di norma scrive angst della peggior specie decide di mostrarci tutto il suo genio comico.
Severus ha un segreto, e Mulciber, Avery e Rosier fanno di tutto per carpirglielo.
Poche fanfiction nella mia vita mi hanno fatto ridere così tanto. Per altro, un raro esempio di come si possa costruire una storia su personaggi che la Rowling ha solo nominato per sbaglio un paio di volte.

Dal breve dizionario di Babbanologia ragionata secondo Draco Malfoy di Grace
Slash, Draco/Harry, R
Direi che il titolo dice già tutto ;-)

Dimmi che non è vero di Luciana
Slash, Draco/Harry, R
Draco e Harry scoprono le fanfiction. Che magari non sarà la trama più originale di questo mondo, ma cielo se Lusi l’ha scritta bene…


Miglior Fanfiction Angst
Premetto che non ho voglia di stare a scervellarmi sulla differenza tra angst e drammatico, che per quello che mi riguarda è del tutto inesistente, quindi considerate le due cose associate qui, okay?

Il sole d’inverno di Salome
Slash, George/Harry, R
Difficilissimo descrivere questa storia in poche parole, e senza spoilerare mezza trama. Chiamiamola un raro esempio di sadismo dell’autrice, giocata tutto sul concetto di uguale e diverso, come solo due gemelli sanno essere.

Senza più maschere di Nykyo
Slash, Draco/Harry, PG13
Maschere e Magie. Maschere taglienti, che annullano le espressioni vive del viso e ti rendono un automa. Crude e crudeli. E Magie, invece, che ti avvolgono come una coperta calda e cancellano stanchezza e dolore, lasciando solo una piacevole sensazione di tepore. Calde e sinuose.

Briciole (Estate 1982) di Boll11
Non posso chiudere la sezione angst senza inserire una Malevolence di Alexia. Ne potrei inserire un milione, ma dato che devo sceglierne una, questa è senz’altro la più bella.


Miglior Death-Fic
Goodbye di Starliam
Gen, PG
Io odio le death, e soprattutto odio le death in cui muore il mio personaggio preferito. Detto ciò, questa storia mi ha fatta riflettere sulla morte come poche altre storie nella vita. Mi ha fatto piangere, mi ha fatto sentire, e mi ha fatto pensare. Non credo si possa chiedere di più a una storia.

Margherite di Boll11
Slash, Fernir/Remus, NC17
Questa storia fa male. Malissimo. Leggetela solo se avete voglia di farvi del male. Leggendo una storia stupenda. Che però fa male. Malissimo.

Prima o poi di Nykyo
Slash, Severus/Sirius, NC17
Severus, i ricordi, e la nebbia di Londra. Mi viene da piangere solo al pensiero di quant'è bella questa storia.


Miglior Fanfiction Erotica
Nient’altro che un gioco di Nykyo
Slash, Draco/Harry, NC17
Se i giochi erotici in cui un personaggio dà degli ordini all’altro e in cui la linea tra chi domina e chi è dominato non è poi così netta come potrebbe sembrare vi intrigano anche solo un pochino, questa storia fa decisamente per voi ;-)

Prima del plenilunio di Salome
Slash, Harry/Remus, NC17
Il riassunto di trama dice tutto: Harry ama i giorni che precedono il plenilunio.

Wishes di Nykyo
Slash, Severys/Sirus, NC17
Ovvero: quello che succede a mettere lo Specchio delle Brame in mano a una slasher in vena di scrivere Lemon. (La risposta è: meraviglie!)


Miglior Fanfiction Crack
Best Seller di Grace
Slash, Draco/Harry, PG13
Metafic scritta per sopravvivere all’epilogo del settimo libro. Puro genio!


Miglior Crossover
Harry Potter e La Morte di Niane
Slash, Draco/Harry, NC17
Non fatevi spaventare dal titolo, la storia è un altro gioiellino di pura comicità. Crossover in quanto è presente uno dei personaggi principali (La Morte, appunto, quella che PARLA TUTTO AL MAIUSCOLO) della Saga del Mondo Disco di Terry Pratchett. Per il resto, l’ambientazione e i personaggi sono potteriani. Quello che ha preso in prestito da Pratchett, oltre al personaggio, è di sicuro la brillante ironia: la storia è così geniale e divertente che per una volta nella vita me ne sbatto persino di qualche piccola imperfezione grammaticale. Vale la pena comunque!


Miglior Fanfiction Het
The ground beneath her feet di Savannah
Het, Draco/Hermione, NC17
Quando ancora mi capitava di leggere delle storie het, questa era senz’altro la mia preferita. Trama interessante, buono stile, ma soprattutto personaggi strepitosi. Tutti: protagonisti, comprimari, personaggi di sfondo. I personaggi sono la forza di questa storia.


Miglior Fanfiction Femmeslash
Crostata di More di Sage
femmeslash, Luna/Mirtilla, PG15
(La verità è che volevo inserirla tra i “pairing inusuali” ma non avevo più posto XD)
Trovo che mai lo stile etereo di Sage si sia sposato bene a dei personaggi tanto quanto lo ha fatto in questo caso. Non so neppure come le sia venuto in mente questo pairing ma, diamine, scritto da lei funziona eccome.


Miglior Canon Pairing
Il bouquet di Galadwen
Het, Bellatrix/Rodolphus, PG
Breve ma incisiva, descrive alla perfezione in una singola scena la dinamica di una coppia che mi intriga molto, a dispetto del mio scarso interesse per entrambi i personaggi presi da soli. Molto bella anche a livello meramente visivo.


Miglior Fanon Pairing
Scuoti il mio mondo di Lizzie Bennet
Slash, Blaise/Neville, NC17
Questa, per me, è LA Blaise/Neville per eccellenza. Non esiste storia che descriva meglio i due personaggi e la nascita del loro rapporto. Al mondo. Ragion per cui è una delle pochissime longfic citate in quest’elenco. Perché è una storia ad ampissimo respiro, che si prende il tempo di farti innamorare dei personaggi e del loro amore, e di farli innamorare l’uno dell’altro.
E non mi importa un accidente se a tratti, specie nella parte iniziale, ci sarebbero state delle cosucce da sistemare: è la prima storia di quest’autrice, e migliora riga per riga.

Happy fucking birthday di Grace
Slash, Draco/Harry, R
La volta che Grace, senza rendersene conto, ha finalmente scritto una HD a capitoli, sublimando anni e anni di shot. Amo questo Draco e questo Harry con tutta me stessa.

Miglior Pairing Inusuale
Rosa Canina di Nykyo
Slash, Fenrir/Dolohov, NC17
Dio, amo questa storia in maniera viscerale. E la cosa allucinante è che la trovo romantica. Sì, romantica. Romantica come può esserlo solo una storia in cui due personaggi cattivi cattivi fanno del sesso violento contro una finestra. Eddai, non potete non leggerla!

Dentro i miei vuoti di Cialy
Slash, Neville/Theodore, PG
Amo questa storia perché per me riesce, nel bel mezzo di uno dei reparti più tristemente senza speranza del San Mungo, a narrare proprio di speranza, sotto forma di un nuovo inizio. Ogni volta che la leggo, nonostante l’atmosfera senza dubbio angst, non riesco a non provare una forte sensazione di calore.

Sticked to my dark life di SakiJune
Slash, Greg/Vincent, PG15
Non fatevi spaventare dal pairing, ve ne prego. Questa storia è una piccola perla. È amara e cattiva, nello stile e nella trama. E mille punti premio all’autrice per essere riuscita a farmi piacere una storia scritta in maniera volutamente sgrammaticata (ehi, in fondo è un POV di Goyle!)


Miglior Flashfiction
Caricatura di Nykyo
Slash, Severus/Sirius, PG
Ingredienti per uccidere Lori: sentimenti repressi, pipponi mentali, e gente che ritrae altra gente. Dove devo firmare?

Chiudi gli occhi di Belial
Slash, Draco/Harry, PG15
Questa brevissima storia mi fa del male fisico. In meno di 500 parole, tutta la disperazione di amarsi, trovandosi in fazioni opposte della stessa guerra.

Sparsi di qua e di là di Lithium
Slash, Severus/Sirius, R
Una storia brevissima ma tanto, tanto incisiva. L’ultima volta di Severus e Sirius, in immagini e sensazioni.

Cado (Nulla di me) di Sage
Gen, PG
Sirius cade dietro al velo. E, trattandosi di Sage, è pura poesia.


Miglior Drabble
Cicatrici di TwinStar
Slash, Sirius/Remus, PG13
Sono poco più di 100 parole, in realtà, ma poco conta. Sono più che sufficienti per affogare il lettore in una sorta di sorda tristezza. Tanto sono belle le parole dell’autrice, tanto fanno male.


Miglior Caratterizzazione di un PdS
All those things that I have done di Cialy
Gen, PG
La prigionia di Gellert Grindelwald, narrata dai suoi stessi pensieri. In maniera sublime, aggiungerei.

Sunrise di Lauradumb
Femmeslash, Hermione/Millicent, PG
Sono stata indecisa sino all’ultimo sulla categoria in cui inserire questa storia. In principio l’avevo assegnata semplicemente alle femmeslash, ma alla fine l’ho spostata qui perché il bello di questa storia è che è proprio uno studio, per quanto in breve, del personaggio di Millicent.


Miglior Missing Moment
La scorciatoia di Nykyo
Gen, PG
Eccone un’altra che potrebbe stare comodamente in più categorie: miglior Gen, miglior personaggio di sfondo… alla fine l’ho inserita qui perché il suo fine è spiegare come si è arrivati dall’incontro tra Dudley e Harry con i Dissennatori a quel «Io non credo che tu sia uno spreco di spazio». Visto che la Rowling non s’è degnata ;-)


Miglior Lemon
Inchiostro di Nykyo
Slash, Severus/Sirius, NC17
Da me soprannominata come “la storia in cui Sirius Black riesce a farmi venire senza nemmeno esistere”. Devo aggiungere altro? Cioè, esiste della gente che non l’ha letta?


Miglior Avviso IncrediBBole
(Ho fatto fatichissima su questa categoria, perché mi sa che il mio concetto di avviso inusuale è un po’ portato all’estremo. Voglio dire, per me “threesome” è l’abc della fanfiction XD)

Boo’ya Moon di Boll11
Slash, Remus/Sirius, NC17
Per quando avete voglia di farvi del male: la prima muta di Remus dopo che Sirius gli ha simpaticamente inviato Severus come cena. Non-con, violenza descrittiva, bestiality. Che non è che sia un avvertimento incredibile di per sé, quello che è incredibile è che io l’abbia letta. E trovata bellissima. Devastante, ma bellissima.

  • La mia reazione nell'ordine:

    1) ^///////////////////////////////^

    2) Mio Dio quanta bella roba che non rileggevo da secoli: Cialy, quella di Starliam, Grace, Sage, ecc...

    3) ^//////////////////////////////////////////////////^

    4) Ma sul serio ho scritto così tanta roba???

    5) Oddio, non ricordavo di aver scritto una Harry/Draco DS e per di più zeppa di dirty talk XDDDD

    Emh... grazie pare limitativo, ma lo dico lo stesso, anche per avermi ricordato alcune ottime storie (mentre altre le avevo già nella mia di lista).
    • 1) VIOLENZA FISICA.

      2) A chi lo dici. E chissà quante ne avrò scordato per strada...

      3) VIOLENZA FISICA.

      4) VIOLENZA FISICA.

      5) Sì, l'hai scritta. Eccome, se l'hai scritta...
      • 5) Certo che i miei Draco e Harry erano smaliziati, altroché un certo Blaine che vorrebbe ma si imbarazza XDDD Hai capito Malfoy...
  • Anche io sono praticamente fuori dal fandom di HP da uno o due anni, ma penso che - appena troverò il tempo di farlo - compilerò anche io questo meme, perché tipo DEVO-DEVO-DEVO consigliarti una paio di fic Pre-serie, New-Generation, Crossover e Crack. DEVO. Davvero. Perché sono di quelle che ti rendono migliore la giornata.
    Detto questo, al mio arrivo sul fandom saccheggiai senza vergogna tutto l'archivio di NA, quindi - anche se non stiamo parlando di prima del 2007 - conosco più o meno tutte quelle che hai nominato. E LE AMO ♥ *scuora*
    • Consiglia pure! Una bella storia la si legge sempre volentieri, per quanto uno sia passato ad altri fandom ;-)
      Dai, qualcuna che non sta su NA l'ho anche recensita, sono stata brava!
      *è molto fiera di sé*
      • Intanto ti devo assolutamente consigliare almeno queste due... anzi, facciamo tre:

        - Lettere da Nurmengard di miki_tr, perché è tipo quello che la Rowling ha tralasciato di scrivere *-*♥ Sì, è una Grindeldore.
        - La canzone dei vecchi amanti di zia_chu perchè con questa fic mi ha commossa e mi ha fatto apprezzare per la prima volta il Wolfstar, un pairing che non ha mai suscitato su di me il minimo interesse e nemmeno so il perché (o forse sì, è colpa di Ny e delle sue Malevolence ♥).
        - Di stress e di (mancati) omicidi di koorime_yu, che - già dal titolo - si intuisce quanto sia crack XD Segue appunto il mancato omicidio di Grindelwald in Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 e si può dire che sia Gen, se non si considera un vaghissimo e quasi inevitabile accenno Grindeldore.

        Non puoi perderle. Sarebbe tipo un delitto capitale *A*
    • Grazie allora, quando ho un attimo le leggo!
      (Ma ti avviso che ho problemi serissimi con le Sirius/Remus. Non ci credo nemmeno un po'...)
      • (Io ero della stessa opinione, eh XD E continuano a non piacermi granché. Cioè, onestamente mi stanno molto indifferenti, come coppia ù_ù)
    • Io ti ho fatto venire voglia di leggere Wolfstar? Ahi... Severus non è felice di me...
  • Ohhhhhhhhh!
    Posso ringraziarti?
    Mettermi in mezzo a storie con la Esse maiuscola! <3
    Grazie davvero Lori.

    E ne hai scelte ben tre! Per una che non si vuole far del male è un grandissimo complimento! <3

    Sai che nel tuo elenco ci sono storie che non ho mai letto? O che ho letto ma ho dimenticato? Devo rimediare!
    Grazie ancora e un bacione!

    Appena posso ci provo pure io a fare una lista, ma come te devo rileggere! :)
    • Tesoro, tu lì in mezzo hai un posto d'onore, altroché. Se invece che tre storie angst ne avessi avute venti metà sarebbero state tue ;-)
      Per altro, mi mancava la categoria "non-con" e non sapevo dove infilare "Margherite", ma dovevo metterla per forza!
  • (no subject) - mars25oct
    • E' che a vedere le recensioni altrui viene proprio voglia di farne ;-)
      Alla fine sono uscita dal fandom (oddio, per quanto NA mi consenta di farlo, ma diciamo che leggo pochissimo di HP per diletto, di questi tempi) per esaurimento scorte, per così dire, ma sono stati anni bellissimi e ci sono tante storie che saranno sempre nel mio cuore.
      Ho infilato lì quella storia perché mancava la categoria non-con! Categoria di cui per altro non dovrei farmene un bel niente, e invece maledetta Alexia ne avevo ben due da segnalare XD
  • Ahah Lori ho avuto il tuo stesso problema, avrei praticamente messo tutte le storie di Ny, in qualunque salsa o categoria. E Sage l'ho citata anche io (doverosamente) Mi sa che siam vecchiette del fandom :° (tu più di me però XD)
    • Io avevo due grossissimi problemi, devo ammettere. Il primo è appunto che ho dovuto cavar via diverse storie di Ny, perché mi stava infestando la lista ;-)
      Il secondo è che non ho potuto mettere diverse cose di Grace che adoro, perché sono troppo strettamente collegate a cose mie (tipo, boh, pov di cose che ho scritto io, storie associate a miei disegni, addirittura c'era una storia dove citava tutte le mie storie come titolo dei capitoli...) Ieri l'ho odiata per tutto il tempo, non potevo mettere un cavolo!
      Sono così vecchia che mi ricordo quando si stava su Fanfiction.it, prima che crollasse e ci si trasferisse tutti su EFP XDDDD
  • Prrr... *si asciuga una lacrimuccia*

    Magari provo a farlo anch'io, anche se onestamente ci sono talmente tante categorie che sono lontane anni-luce dalle mie letture nel fandom che ho paura di finire a fare un'apologia delle Harry/Draco, ma va beh...

    (E siccome non ho alcun tipo di remora etica, ci piazzerò quello che mi pare, indipendentemente dal fatto che siano storie in qualche modo legate a me... XDDD)

    Ti abbraccio forte, darling!
    • *prrrr*
      Eh, in teoria non si dovrebbe fare autopimping, io che colpa ne ho se tre quarti delle cose che hai scritto erano invase dalla mia presenza? Mi sentivo come il prezzemolo XDDD
Powered by LiveJournal.com